CONTATTACI
Orari di apertura: 24/7
contact@explorajourneys.com
Ti richiamiamo

Codici di condotta

Explora Journeys, divisione di MSC Crociere SA, la più grande compagnia di crociere a gestione privata al mondo, si impegna a condurre le proprie attività in maniera equa e conforme a tutta la legislazione in vigore, incluse, a titolo puramente esemplificativo, leggi e sanzioni volte a combattere corruzione, lavoro forzato e sfruttamento minorile.

 

Codice di condotta per i partner commerciali
1. Ambiente

Sia in mare che sulla terraferma, Explora Journeys si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale nei luoghi che attraversa e a rispettare ogni legge e regolamento in vigore nei Paesi in cui opera.

Inoltre, per mezzo di diversi progetti, investimenti e iniziative, Explora Journeys è attivamente coinvolta nella preservazione dell’ambiente marino e si avvale di pratiche ambientali comprovate al fine di tutelare l’ambiente. Explora Journeys si aspetta che i suoi partner commerciali condividano tale impegno, e che anch’essi operino in maniera corretta, efficiente e sostenibile, in conformità con tutte le leggi ambientali in vigore. 

2. Diritti umani e condizioni di lavoro

Explora Journeys nutre un profondo rispetto per tutte le persone e si impegna a tutelarne i diritti umani. Per contribuire all’adempimento di tale impegno, anche i nostri partner commerciali sono tenuti a tutelare chiunque lavori per loro agendo in conformità con le leggi in materia di lavoro, rispettando i diritti sindacali dei dipendenti, garantendo loro retribuzioni e orari di lavoro equi e vietando pratiche illecite quali sfruttamento minorile, lavoro forzato, punizioni corporali o abusi. Sono a loro volta tenuti a selezionare i propri partner commerciali in maniera responsabile, impiegando adeguate procedure di verifica, stabilendo politiche chiare che assicurino la conformità degli stessi con i requisiti del presente codice e sorvegliandone regolarmente le prestazioni. I partner commerciali di Explora Journeys devono contribuire a mantenere un ambiente sicuro per tutti, pertanto ci aspettiamo che si attengano a tutte le leggi, i regolamenti, le linee guida e i codici settoriali vigenti in materia di sicurezza, in particolare durante lo svolgimento di attività per conto di Explora Journeys.

Esigiamo che i partner commerciali di Explora Journeys mettano in pratica le proprie misure di salute e sicurezza, e che offrano una formazione adeguata al fine di ridurre al minimo o evitare del tutto gli infortuni. 

Lotta alla discriminazione

La diversità è una delle più grandi risorse di Explora Journeys. Crediamo fermamente che includere persone con differenti profili ed esperienze rappresenti un’ottima opportunità e un valore aggiunto per Explora Journeys. Al fine di garantire che l’individualità di ciascuna persona sia rispettata, Explora Journeys non tollererà alcun tipo di discriminazione sulla base di sesso, etnia, religione, lingua, genere, provenienza geografica, età, disabilità, valori politici o ideologici, stato civile, orientamento sessuale o responsabilità familiari.

Explora Journeys opera in stretta conformità con la legislazione in vigore concernente tutti gli aspetti del lavoro, e in particolare con le leggi contro la discriminazione sul luogo di lavoro. Pertanto, al fine di garantire diversità ed eque opportunità per tutti, Explora Journeys esige che tutte le decisioni riguardanti assunzioni e promozioni siano basate esclusivamente sul merito. 

Tutela di bambini e adolescenti

Explora Journeys si oppone categoricamente allo sfruttamento minorile e pertanto si impegna a osservare rigorosamente la legislazione vigente in materia.

Ai fini del presente codice, l’espressione “sfruttamento minorile” si riferisce a qualsiasi attività lavorativa compiuta da bambini o adolescenti come definita nelle Convenzioni OIL n. 138 del giugno 1973 e n. 182 del 17 giugno 1999. È vietata qualsiasi attività lavorativa svolta da ragazzi o bambini di età inferiore a 16 anni. Nei Paesi in cui per legge l’età minima per poter lavorare lecitamente è più elevata o l’istruzione obbligatoria termina dopo i 16 anni, prevarrà sempre l’età più elevata. I lavoratori di età inferiore a 18 anni non possono svolgere straordinari o mansioni pericolose, né lavorare in turni notturni. È consentito avvalersi di programmi di tirocinio che siano leciti, legittimi e debitamente gestiti, come per esempio stage per studenti. 

Condizioni di lavoro

Nel condurre rapporti commerciali e attività in tutto il mondo, Explora Journeys si impegna a sostenere e tutelare i diritti umani riconosciuti a livello internazionale. Explora Journeys crede fermamente che ogni individuo debba essere trattato in maniera giusta ed equa, e ciò vale anche per tutti i dipendenti.

Explora Journeys condanna categoricamente il lavoro forzato e qualsiasi altra forma di sfruttamento o schiavitù, pertanto si impegna a osservare tutte le leggi vigenti in materia. I partner commerciali di Explora Journeys sono ugualmente tenuti a rispettare quanto espresso qui sopra e qualsiasi altra legge vigente in materia di diritti umani. 

Molestie e altri comportamenti offensivi

Explora Journeys si impegna a tutelare la dignità fondamentale di tutti i dipendenti, pertanto non tollererà alcuna forma di molestia o comportamento offensivo, inclusi atti o minacce di violenza verso altre persone (per esempio gesti, insulti o contatto fisico), danni intenzionali a beni di proprietà di Explora Journeys o di altri individui, nonché qualsiasi altro comportamento che possa far sentire un’altra persona a disagio durante lo svolgimento di attività lavorative per Explora Journeys. Inoltre, Explora Journeys non tollererà eventuali atti di ritorsione nei confronti di qualsiasi dipendente che abbia denunciato una molestia o contribuito a un’indagine.

I partner commerciali di Explora Journeys sono ugualmente tenuti a rispettare quanto espresso qui sopra e qualsiasi altra legge vigente in materia di lavoro. 

Salute e sicurezza

La priorità di Explora Journeys è garantire un ambiente sano e sicuro, sia agli ospiti e al personale a bordo, sia ai dipendenti che operano sulla terraferma. A tale scopo, Explora Journeys si impegna a osservare tutti i regolamenti vigenti in materia di salute e sicurezza, inclusi

i rigorosi requisiti della Convenzione per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS) o in taluni casi misure più rigide, come per esempio le politiche della CLIA in merito a sicurezza operativa, protezione antincendio, sicurezza a bordo e salute.

I partner commerciali di Explora Journeys sono ugualmente tenuti a rispettare quanto espresso qui sopra e qualsiasi altro regolamento o legge vigente in materia di salute e sicurezza. 

3. Lotta alla corruzione

Nel condurre rapporti commerciali in tutto il mondo, Explora Journeys si impegna a svolgere le proprie attività in maniera equa e a osservare tutte le leggi anticorruzione in vigore. Explora Journeys vieta categoricamente qualsiasi forma di corruzione, passiva e attiva, e di pagamenti agevolanti.

I partner commerciali, i loro dipendenti e dirigenti, e qualsiasi altro individuo o ente che operi per loro conto (le “parti in questione”) sono tenuti a rispettare tutte le leggi e le migliori pratiche anticorruzione del caso, inclusi, a titolo puramente esemplificativo, il Codice penale svizzero e, se rilevanti, il Foreign Corrupt Practices Act degli Stati Uniti e il Bribery Act 2010 del Regno Unito (“leggi anticorruzione”).

I partner commerciali dichiarano che né loro né le altre parti in questione hanno mai offerto, promesso, effettuato o autorizzato il pagamento di denaro o oggetti di valore, né intrapreso qualsiasi azione a favore di un tale pagamento, per mezzi diretti o indiretti, verso funzionari di governo, dipendenti di Explora Journeys o qualsiasi altro individuo privato al fine di influenzarne una decisione durante lo svolgimento delle proprie mansioni, e che ciò non avverrà in futuro.

I partner commerciali e le altre parti in questione si impegnano inoltre a non accettare alcuna tangente o mazzetta in cambio dell’agevolazione di una transazione o del compimento di una decisione. 

4. Conflitto di interessi

Quando gli interessi commerciali di un partner interferiscono o sembrano interferire in qualsiasi modo con quelli di Explora Journeys, si verifica un conflitto di interessi.

I partner commerciali sono tenuti a evitare attivamente qualsiasi situazione che potrebbe compromettere la loro capacità di agire nei migliori interessi di Explora Journeys o che potrebbe ostacolare lo svolgimento obiettivo ed efficace del lavoro o dei servizi accordati. Sono altresì tenuti a comunicare apertamente a Explora Journeys il presentarsi di qualsiasi situazione che potrebbe ragionevolmente dare adito a un conflitto di interessi. Qualora un partner commerciale sospetti la presenza di un conflitto di interessi o di una situazione che potrebbe essere percepita come tale da altri, questi sarà tenuto a segnalarla tempestivamente a Explora Journeys. Explora Journeys esige che i suoi partner commerciali attuino adeguate procedure interne volte a consentire l’identificazione, la divulgazione e la gestione di tali conflitti di interesse. 

5. Regolamenti sulle sanzioni

Le sanzioni sono provvedimenti che vietano di intraprendere determinate transazioni internazionali che coinvolgano certi individui, enti o Paesi, ai fini della sicurezza nazionale e/o di un determinato obiettivo politico.

Explora Journeys si attiene ai regolamenti riguardanti le sanzioni imposte dalla Svizzera e dall’Unione Europea, nonché qualsiasi altra sanzione che possa interessare le sue attività e i suoi rapporti commerciali in tutto il mondo. I partner commerciali di Explora Journeys sono ugualmente tenuti a rispettare quanto espresso qui sopra e qualsiasi altro regolamento vigente in materia di sanzioni. 

6. Equa concorrenza

Explora Journeys si impegna a rispettare in qualsiasi momento tutti i regolamenti del caso volti a preservare la concorrenza (anche noti come “leggi antitrust”), a prescindere dalla posizione geografica. Esigiamo lo stesso anche dai nostri partner commerciali. Eventuali violazioni delle leggi antitrust sono punite rigorosamente dalla legge, in molti Paesi anche con sanzioni penali.

Explora Journeys esige che i suoi partner commerciali non stipulino mai accordi, nemmeno in forma apparente, con la concorrenza al fine di ostacolare il commercio, limitare la produzione o boicottare terze parti, e che evitino di scambiare informazioni riservate con la concorrenza (per esempio prezzi, appalti o costi).

Nel condurre i loro rapporti e le loro attività, i partner commerciali di MSC sono tenuti a comportarsi in maniera onesta e trasparente. 

7. Registri aziendali e finanziari

L’accuratezza e il regolare aggiornamento dei registri aziendali e finanziari di Explora Journeys sono di fondamentale importanza e devono essere sempre garantiti. Explora Journeys si impegna ad agire in conformità con tutti i regolamenti pertinenti in materia di tasse e finanze, e a evitare di commettere o agevolare qualsiasi forma di evasione fiscale come definita dalla legislazione vigente, incluso, a titolo puramente esemplificativo, il Criminal Finance Act 2017 del Regno Unito. Explora Journeys si aspetta che anche i registri e le pratiche dei suoi partner commerciali soddisfino gli stessi rigorosi requisiti. La documentazione dei partner commerciali deve essere conforme a leggi, regolamenti, linee guida, codici settoriali e aziendali vigenti, al fine di garantirne l’accuratezza e la trasparenza. È importante che le informazioni non vengano mai falsificate, distrutte o rappresentate in maniera fuorviante. 

8. Riservatezza, utilizzo del nome di Explora Journeys e protezione dei dati

Riservatezza

I partner commerciali sono tenuti a salvaguardare tutte le informazioni riservate di Explora Journeys, nonché quelle ricevute dai suoi ospiti, dai suoi fornitori e da qualsiasi altra terza parte.

Eventuali inosservanze di tali vincoli potrebbero risultare in una violazione degli obblighi derivanti da leggi o contratti a tutela di segreti aziendali, protezione dei dati e privacy. Le informazioni riservate non possono essere divulgate in alcun caso a individui al di fuori di Explora Journeys, inclusi parenti e amici, fatti salvi gli obblighi di legge. Le informazioni riservate non vanno condivise neanche con le altre persone all’interno di Explora Journeys che non siano tenute a esserne a conoscenza.

Tutti i partner commerciali devono impegnarsi a proteggere le informazioni riservate, anche dopo il termine del rapporto, come stabilito dai contratti o dalla legge.
Laddove i partner commerciali abbiano accesso alle informazioni riservate o alla proprietà intellettuale di Explora Journeys, questi sono tenuti a raccoglierle, utilizzarle e gestirle in maniera responsabile. In assenza di previa approvazione per iscritto, è vietato divulgare tali informazioni in pubblico, nemmeno inavvertitamente, né a qualsiasi individuo al di fuori di Explora Journeys. 

 

Nome e reputazione di Explora Journeys

In assenza del previo consenso di Explora Journeys comunicato per iscritto, ai partner commerciali non è consentito:

(i) utilizzare il nome o il logo di MSC in qualsiasi materiale promozionale o pubblicitario;

(ii) sfruttare il proprio rapporto commerciale con MSC per sottintendere che MSC raccomanda i loro beni o servizi;

(iii) farsi portavoce o effettuare qualsiasi dichiarazione per o per conto di MSC.

Explora Journeys si riserva il diritto di terminare i propri accordi e/o rapporti commerciali con un partner qualora questi sia stato coinvolto in una situazione o attività che possa, nella ragionevole opinione di Explora Journeys, avere un impatto negativo sulla reputazione di Explora Journeys o su qualsiasi aspetto delle sue attività, o che potrebbe rendere Explora Journeys o qualsiasi aspetto delle sue attività oggetto di discredito, scandalo, derisione o disprezzo.

 

Protezione dei dati

Explora Journeys rispetta e tutela la privacy dei suoi dipendenti, ospiti e partner commerciali, pertanto si impegna a elaborare le informazioni personali in conformità con i requisiti stabiliti dalle leggi vigenti in materia di protezione dei dati. Le informazioni personali vengono elaborate in maniera equa e lecita, per finalità legittime ed esplicite. Explora Journeys conserva le informazioni personali in sicurezza, adottando misure precauzionali che ne prevengano la divulgazione non autorizzata.

Qualora le informazioni personali venissero elaborate in maniera illecita, ciò potrebbe recare danni non solo alla persona da cui tali informazioni sono state raccolte ma anche a Explora Journeys. Explora Journeys esige che i suoi partner commerciali soddisfino requisiti analogamente rigorosi, che offrano la debita formazione ai loro dipendenti e che osservino in ogni momento tutte le leggi e i regolamenti vigenti. 

9. Qualità

Explora Journeys si impegna a offrire agli ospiti che partecipano ai suoi viaggi la migliore esperienza possibile e a garantire loro sicurezza e servizi di alta qualità. Anche i partner commerciali di Explora Journeys sono tenuti a osservare gli stessi requisiti e a offrire prodotti, servizi

e tecnologie sicuri e affidabili che soddisfino le aspettative di qualità stabilite dai termini e dalle condizioni previsti dai rispettivi contratti. I partner commerciali devono sempre etichettare i loro prodotti, consegnarli in tempo e assicurarsi che abbiano superato ispezioni e controlli di qualità, nonché che siano conformi a tutti i regolamenti in materia di sicurezza, come stabilito dai rispettivi contratti. 

10. Continuità operativa

Explora Journeys si impegna ad assicurare che le sue navi e le sue attività siano costantemente operative, e a tal scopo è pronta ad affrontare qualsiasi sfida o emergenza che possa verificarsi. Anche i partner commerciali di Explora Journeys devono essere ugualmente preparati a far fronte a tali circostanze, con piani di contingenza che nell’eventualità di un’emergenza possano garantire la ripresa e il ripristino tempestivi delle loro operazioni essenziali. 

11. Abuso di informazioni privilegiate

Nel caso in cui un partner commerciale di Explora Journeys venga a conoscenza di informazioni privilegiate riguardo a Explora Journeys o a un’altra azienda che potrebbero influenzare un investitore nella sua decisione di acquistare, vendere o detenere un’azione o altri titoli, questi sarà tenuto a mantenerne la riservatezza e a non utilizzarle per compiere decisioni relative a investimenti, né per offrire suggerimenti a qualsiasi altro individuo a proprio vantaggio. 

12. Comunicazione responsabile

È importantissimo comunicare sempre messaggi coerenti e accurati riguardo a Explora Journeys, soprattutto in circostanze difficili o inusuali. Ai partner commerciali non è consentito parlare pubblicamente per conto di Explora Journeys, e qualsiasi richiesta di informazioni deve essere inoltrata direttamente a Explora Journeys. 

13. Segnalazioni

Explora Journeys si impegna a condurre le proprie attività in maniera etica.

Un aspetto importante ai fini della massima trasparenza consiste nel permettere ai nostri partner commerciali di comunicare eventuali preoccupazioni riguardanti la conformità in modo responsabile ed efficace. Qualora i partner commerciali venissero a conoscenza di una qualsiasi violazione della conformità, reale o sospetta, da parte dei dipendenti di MSC, sono invitati e tenuti a segnalarla utilizzando i seguenti canali: 

  • Tramite la piattaforma di segnalazione all’indirizzo
  • https://msccexplora.integrityline.com/frontpage 
  • Via email all’indirizzo hotline@msccruises.com
Codice dei dipendenti
1. Ambiente

Sia in mare che sulla terraferma, MSC Crociere si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale nei luoghi che attraversa e a rispettare ogni legge e regolamento in vigore nei Paesi in cui opera.
Inoltre, per mezzo di diversi progetti, investimenti e iniziative, MSC Crociere è attivamente coinvolta nella preservazione dell’ambiente marino e si avvale di pratiche ambientali comprovate al fine di tutelare il paesaggio.

Ci aspettiamo che anche tu condivida tale impegno, operando in maniera corretta, efficiente e sostenibile, in conformità con le leggi ambientali. 

2. Diritti umani e condizioni di lavoro

Nutriamo un profondo rispetto per tutte le persone e ci impegniamo a tutelarne i diritti umani.
MSC Crociere tutela i propri dipendenti e chiunque sia coinvolto nelle sue operazioni agendo in conformità con le leggi in materia di lavoro, rispettando i diritti sindacali dei dipendenti, garantendo loro retribuzioni e orari di lavoro equi e vietando pratiche illecite quali sfruttamento minorile, lavoro forzato, punizioni corporali o abusi. 

 

Lotta alla discriminazione

La diversità è una delle più grandi risorse di MSC Crociere. Crediamo fermamente che includere persone con differenti profili ed esperienze rappresenti un’ottima opportunità e un valore aggiunto per MSC Crociere.
Al fine di garantire che l’individualità di ciascuna persona sia rispettata, MSC Crociere non tollererà alcun tipo di discriminazione sulla base di sesso, etnia, religione, lingua, genere, provenienza geografica, età, disabilità, valori politici o ideologici, stato civile, orientamento sessuale o responsabilità familiari. MSC Crociere opera in stretta conformità con la legislazione in vigore concernente tutti gli aspetti del lavoro, e in particolare con le leggi contro la discriminazione sul luogo di lavoro. Pertanto, al fine di garantire diversità ed eque opportunità per tutti, MSC Crociere esige che tutte le decisioni riguardanti assunzioni e promozioni siano basate esclusivamente sul merito.

 

Tutela di bambini e adolescenti

MSC Crociere si oppone categoricamente allo sfruttamento minorile e pertanto si impegna a osservare rigorosamente la legislazione vigente in materia. Ai fini del presente codice, l’espressione “sfruttamento minorile” si riferisce a qualsiasi attività lavorativa compiuta da bambini o adolescenti come definita nelle Convenzioni OIL n. 138 del giugno 1973 e n. 182 del 17 giugno 1999. È vietata qualsiasi attività lavorativa svolta da ragazzi o bambini di età inferiore a 16 anni. Nei Paesi in cui per legge l’età minima per poter lavorare lecitamente è più elevata o l’istruzione obbligatoria termina dopo i 16 anni, prevarrà sempre l’età più elevata.

I lavoratori di età inferiore a 18 anni non possono svolgere straordinari o mansioni pericolose, né lavorare in turni notturni.

 

Condizioni di lavoro

Nel condurre i suoi rapporti commerciali e le sue attività in tutto il mondo, MSC Crociere si impegna a sostenere e tutelare i diritti umani riconosciuti a livello internazionale.
MSC Crociere crede fermamente che ogni individuo debba essere trattato in maniera giusta ed equa, e ciò vale anche per tutti i dipendenti. MSC Crociere condanna categoricamente il lavoro forzato e qualsiasi altra forma di sfruttamento o schiavitù, pertanto si impegna a osservare tutte le leggi vigenti in materia.

 

Molestie e altri comportamenti offensivi

MSC Crociere si impegna a tutelare la dignità fondamentale di tutti i dipendenti, pertanto non tollererà alcuna forma di molestia o comportamento offensivo, inclusi atti o minacce di violenza verso altre persone (per esempio gesti, insulti o contatto fisico), danni intenzionali a beni di proprietà di MSC Crociere o di altri individui, nonché qualsiasi altro comportamento che possa far sentire un’altra persona poco sicura durante lo svolgimento di attività lavorative per MSC Crociere.

Inoltre, MSC Crociere non tollererà eventuali atti di ritorsione nei confronti di qualsiasi dipendente che abbia denunciato una molestia o contribuito a un’indagine.

 

Salute e sicurezza

La priorità di MSC Crociere è garantire un ambiente sano e sicuro, sia agli ospiti e al personale a bordo, sia ai dipendenti che operano sulla terraferma. A tale scopo, MSC Crociere si impegna a osservare tutti i regolamenti vigenti in materia di salute e sicurezza, inclusi i rigorosi requisiti della Convenzione per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS) o in taluni casi misure ancora più rigide, come per esempio le politiche della CLIA in merito a sicurezza operativa, protezione antincendio, sicurezza a bordo e salute. 

3. Lotta alla corruzione

Nel condurre i suoi rapporti commerciali in tutto il mondo, MSC Crociere si impegna a svolgere le proprie attività in maniera equa e a osservare tutte le leggi anticorruzione in vigore. MSC Crociere vieta categoricamente qualsiasi forma di corruzione, passiva e attiva, e di pagamenti agevolanti.
I dipendenti sono tenuti a rispettare tutte le leggi e le migliori pratiche anticorruzione del caso, inclusi, a titolo puramente esemplificativo, il Codice penale svizzero e, se rilevanti, il Foreign Corrupt Practices Act degli Stati Uniti e il Bribery Act 2010 del Regno Unito (di seguito indicate come “leggi anticorruzione”). I dipendenti dichiarano che non offriranno, prometteranno, effettueranno o autorizzeranno il pagamento di denaro o oggetti di valore, né intraprenderanno qualsiasi azione a favore di un tale pagamento, per mezzi diretti o indiretti, verso funzionari di governo o qualsiasi altro individuo privato al fine di influenzarne una decisione durante lo svolgimento delle proprie mansioni. I dipendenti si impegnano inoltre a non accettare alcuna tangente o mazzetta in cambio dell’agevolazione di una transazione o di una decisione. 

4. Conflitto di interessi

Quando gli interessi personali di un dipendente interferiscono o sembrano interferire in qualsiasi modo con gli interessi commerciali di MSC Crociere, si verifica un conflitto di interessi. I dipendenti sono tenuti a evitare attivamente qualsiasi situazione che potrebbe compromettere la loro capacità di agire nei migliori interessi di MSC Crociere o che potrebbe ostacolare lo svolgimento obiettivo ed efficace del lavoro o dei servizi accordati. Sono altresì tenuti a comunicare apertamente a MSC Crociere il presentarsi di qualsiasi situazione che potrebbe ragionevolmente dare adito a un conflitto di interessi. Qualora un dipendente sospetti la presenza di un conflitto di interessi o di una situazione che potrebbe essere percepita come tale da altri, questi sarà tenuto a segnalarla tempestivamente a MSC Crociere. 

5. Regolamenti sulle sanzioni

Le sanzioni sono provvedimenti che vietano di intraprendere determinate transazioni internazionali che coinvolgano certi individui, enti o Paesi, ai fini della sicurezza nazionale e/o di un determinato obiettivo politico.
MSC Crociere si attiene ai regolamenti riguardanti le sanzioni imposte dalla Svizzera e dall’Unione Europea, nonché qualsiasi altra sanzione che possa interessare le sue attività e i suoi rapporti commerciali in tutto il mondo. I dipendenti sono ugualmente tenuti a rispettare quanto espresso qui sopra e qualsiasi altro regolamento vigente in materia di sanzioni. 

6. Equa concorrenza

MSC Crociere si impegna a rispettare in qualsiasi momento tutti i regolamenti del caso volti a preservare la concorrenza (anche noti come “leggi antitrust”), a prescindere dalla posizione geografica. Esigiamo lo stesso anche dai nostri dipendenti.
Eventuali violazioni delle leggi antitrust sono punite rigorosamente dalla legge, in molti Paesi anche con sanzioni penali.

Non stipulare mai accordi, nemmeno in forma apparente, con la concorrenza al fine di ostacolare il commercio, limitare la produzione o boicottare terze parti, ed evita di scambiare informazioni riservate con la concorrenza (per esempio prezzi, appalti o costi). Nel condurre i tuoi rapporti e le tue attività, comportati sempre in maniera onesta e trasparente. 

7. Registri aziendali e finanziari

L’accuratezza e il regolare aggiornamento dei registri aziendali e finanziari di MSC Crociere sono di fondamentale importanza e devono essere sempre garantiti. MSC Crociere si impegna ad agire in conformità con tutti i regolamenti pertinenti in materia di tasse e finanze, e a evitare di commettere o agevolare qualsiasi forma di evasione fiscale come definita dalla legislazione vigente, incluso, a titolo puramente esemplificativo, il Criminal Finance Act 2017 del Regno Unito. 

8. Riservatezza, utilizzo del nome di MSC Crociere e protezione dei dati

Riservatezza

I dipendenti sono tenuti a salvaguardare tutte le informazioni riservate di MSC Crociere, nonché quelle ricevute dai suoi ospiti, dai suoi fornitori e da qualsiasi altra terza parte. Eventuali inosservanze di tali vincoli potrebbero risultare in una violazione degli obblighi derivanti da leggi o contratti a tutela di segreti aziendali, protezione dei dati e privacy.

Le informazioni riservate non possono essere divulgate in alcun caso a individui al di fuori di MSC Crociere, inclusi parenti e amici, fatti salvi gli obblighi di legge.
Le informazioni riservate non vanno condivise neanche con le altre persone all’interno di MSC Crociere che non siano tenute a esserne a conoscenza. Tutti i dipendenti devono impegnarsi a proteggere le informazioni riservate, anche dopo il termine del rapporto.

Laddove i dipendenti abbiano accesso alle nostre informazioni riservate o alla nostra proprietà intellettuale, questi sono tenuti a raccoglierle, utilizzarle e gestirle in maniera responsabile. In assenza della nostra approvazione, è vietato divulgare tali informazioni in pubblico, nemmeno inavvertitamente, né a qualsiasi individuo al di fuori di MSC Crociere.

 

Nome e reputazione di MSC Crociere

In assenza del previo consenso di MSC Crociere comunicato per iscritto, ai dipendenti non è consentito:
(i) utilizzare il nome o il logo di MSC in qualsiasi materiale promozionale o pubblicitario;
(ii) sfruttare il proprio rapporto commerciale con MSC per sottintendere che MSC raccomanda i loro beni o servizi;

(iii) farsi portavoce o effettuare qualsiasi dichiarazione per o per conto di MSC. 

9. Protezione dei dati

MSC Crociere rispetta e tutela la privacy dei suoi dipendenti, ospiti e partner commerciali, pertanto si impegna a elaborare le informazioni personali in conformità con i requisiti stabiliti dalle leggi vigenti in materia di protezione dei dati.
Le informazioni personali vengono elaborate in maniera equa e lecita, per finalità legittime ed esplicite. MSC Crociere conserva le informazioni personali in sicurezza, adottando misure precauzionali che ne prevengano la divulgazione non autorizzata. Qualora le informazioni personali venissero elaborate in maniera illecita, ciò potrebbe recare danni non solo alla persona da cui tali informazioni sono state raccolte ma anche a MSC Crociere. 

10. Continuità operativa

MSC Crociere si impegna ad assicurare che le sue navi e le sue attività siano costantemente operative, e a tal scopo è pronta ad affrontare qualsiasi sfida o emergenza che possa verificarsi. Anche i dipendenti devono essere ugualmente preparati a far fronte a tali circostanze, con piani di contingenza che nell’eventualità di un’emergenza possano garantire la ripresa e il ripristino tempestivi delle loro operazioni essenziali. 

11. Abuso di informazioni privilegiate

Nel caso in cui un dipendente venga a conoscenza di informazioni privilegiate sul nostro conto o riguardo un’altra azienda che potrebbero influenzare un investitore nella sua decisione di acquistare, vendere o detenere un’azione o altri titoli, questi sarà tenuto a mantenerne la riservatezza e a non utilizzarle per compiere decisioni relative a investimenti, né per offrire suggerimenti a qualsiasi altro individuo a proprio vantaggio. 

12. Comunicazione responsabile

È importantissimo comunicare sempre messaggi coerenti e accurati sul nostro conto, soprattutto in circostanze difficili o inusuali. È vietato parlare pubblicamente per conto della nostra compagnia, e qualsiasi richiesta di informazioni deve essere inoltrata direttamente a noi. 

13. Segnalazioni

MSC Crociere si impegna a condurre le proprie attività in maniera etica.
Un aspetto importante ai fini della massima trasparenza consiste nel permettere ai nostri partner commerciali di comunicare eventuali preoccupazioni riguardanti la conformità in modo responsabile ed efficace.
Qualora i partner commerciali venissero a conoscenza di una qualsiasi violazione della conformità, reale o sospetta, da parte dei dipendenti di MSC, sono invitati e tenuti a segnalarla utilizzando i seguenti canali:

  • Tramite la piattaforma di segnalazione all’indirizzo https://msccexplora.integrityline.com/frontpage 
  • Via email all’indirizzo hotline@msccruises.com