CONTATTACI
Orari di apertura: 24/7
Telefono: 0800 031 8935 Telefono: 0800 031 8935
contact@explorajourneys.com
Chiamami
LE NOSTRE NAVI

Explora II

Scopri EXPLORA II, una nave progettata con una cura straordinaria, caratterizzata da ambienti vivaci e raffinati dove potersi sentire come a casa

Caratteristiche principali di EXPLORA II

461

Suite vista mare

5

Piscine riscaldate

6

Ristoranti

12

Bar e lounge

1.25:1

Rapporto ospiti/assistenti di bordo

Le tue oasi di pace sul mare

461 suite tra le più spaziose della categoria, tutte con incantevole vista sul mare.

Ocean Terrace Suite

Ocean Grand Terrace Suite

Deluxe Penthouse

Premier Penthouse

Grand Penthouse

Cove Residence

Retreat Residence

Serenity Residence

Cocoon Residence

Owner’s Residence

Planimetrie EXPLORA II

La vita a bordo di EXPLORA II

Gastronomia immersiva con nove esperienze culinarie.

Il mix perfetto di privacy e convivialità in oltre 12 bar e lounge.

Rigenera corpo e mente e rinvigorisci i tuoi sensi grazie al wellness ispirato al mare.

Suite comunicanti ed esperienze studiate su misura per le famiglie che renderanno il viaggio a dir poco indimenticabile.

Una nuova esperienza di shopping in crociera.

Quattro piscine riscaldate, cabañas private e ampi ponti esterni.

L’arte a bordo di EXPLORA II

Galleria d’Arte

EXPLORA II ospita a bordo un’esclusiva collezione di capolavori di artisti affermati ed emergenti, selezionati per aggiungere un tocco raffinato a ogni ambiente. Gli allestimenti artistici principali includono:

  • L’opera Incontri Marini del Principe Hussain Aga Khan: un’ammaliante raccolta di fotografie marine che ritrae la bellezza della vita sott’acqua e l’importanza della salvaguardia degli ambienti marini. Questo omaggio ai mari del mondo, donato dallo stesso Hussain Aga Khan alla MSC Foundation, è molto più di una semplice esposizione dedicata alla bellezza del mare: è un’opera che lancia un potente monito sulla necessità di proteggere gli ecosistemi marini e la vita che ospitano.
  • Romeo e Giulietta di Emilio Isgró: Una straordinaria opera composta da 38 elementi in acrilico su libro dell’acclamato artista concettuale. Celebre per la sua tecnica delle “cancellature”, Isgró invita a riflettere sui temi della memoria e del linguaggio.

I nostri Comandanti

Comandante Pietro Sinisi

Nato a Roma, il Comandante Sinisi vanta oltre 30 anni di esperienza dedicati a offrire agli ospiti esperienze di viaggio indimenticabili.

Comandante Pietro Sinisi

Nato a Roma, il Comandante Sinisi ha iniziato la sua carriera nel settore nautico presso il prestigioso Istituto Tecnico Nautico Acciaiuoli di Ortona e ha prestato servizio nella Marina Militare Italiana come Ufficiale presso l’Accademia Navale di Livorno e sulla nave Bradano. Nel 1995 ha iniziato a lavorare nel settore delle crociere, avanzando di grado fino ad arrivare per la prima volta al timone come Comandante nel 2008. Con oltre 30 anni di esperienza, il Comandante Sinisi è noto per le sue eccezionali doti di leadership e un’impareggiabile dedizione alla sicurezza in mare. A dimostrazione di tali competenze, è stato insignito nel 2022 della Medaglia di bronzo al merito di Marina per l’eroico salvataggio nel 2018 di 11 membri dell’equipaggio di un’imbarcazione in balia di condizioni meteomarine avverse.

Quando non è al timone, il Comandante Sinisi ama stare con la famiglia, viaggiare, fare gite in barca e immersioni subacquee. È un avido lettore di racconti degli esploratori nautici e grande appassionato degli antichi galeoni che solcavano i mari del mondo. Nel tempo libero, ama ricercare la stessa libertà che respira a bordo delle navi con la sua motocicletta, correndo nella natura, nuotando in mare aperto e giocando a bowling con il figlio. Come Comandante di Explora Journeys, Pietro Sinisi contribuirà a creare un’esperienza indimenticabile per tutti gli ospiti facendo leva sulla sua vastissima esperienza in ambito nautico e sulla sua passione per il mare.

Comandante Diego Michelozzi

Nato in Toscana, il Comandante Diego Michelozzi discende da quattro generazioni di navigatori. Per lui, essere alla guida di una nave significa rendere onore alla propria storia famigliare.

Comandante Serena Melani

Dall’alto di una carriera dietro il timone di 32 anni, la Comandante Serena Melani è un modello di inclusività, essendo una delle poche donne ad aver raggiunto i massimi livelli nell’ambito del settore nautico.

Serena Melani

La Comandante Serena Melani supervisiona tutte le attività riguardanti EXPLORA II, la seconda nave di Explora Journeys. Nominata Comandante di EXPLORA ‎I nel giugno del 2022, ha inaugurato la nave nel 2023 per poi dirigerla nel corso della stagione inaugurale. Dall’alto di una carriera dietro il timone di 32 anni, la Comandante Melani è un modello di inclusività, essendo una delle poche donne ad aver raggiunto i massimi livelli nell’ambito del settore nautico.

 

Prima di lavorare per Explora Journeys, una volta ottenuto il diploma presso l’istituto nautico della sua città natale, Livorno, Melani ha operato a bordo di navi di vario tipo, tra cui petroliere, metaniere, navi-traghetto e navi per trasporto bestiame. Ha solcato i mari per sette anni con Carnival Cruises, passando dal grado di terzo a primo Ufficiale. Successivamente, ha trascorso dodici anni con Regent Seven Seas, dove ha raggiunto il grado di Comandante, divenendo la prima donna italiana a potersi fregiare di tale titolo. Nel 2020 è diventata la prima Comandante della storia a inaugurare una nave.

 

Quando non si trova in mare aperto, Melani vive tra l’Italia e Curzola, un’isola della Dalmazia, con suo marito. Viaggiare è una parte importante della sua vita ed è particolarmente legata all’Africa e alle Dolomiti.

La nostra Madrina

Rosalba Giugni

Rosalba Giugni, ambientalista all’avanguardia e fondatrice di Marevivo, la principale organizzazione non profit che si occupa di conservazione marina in Italia, è stata nominata Madrina di EXPLORA II.

Rosalba Giugni

Nella tradizione marittima, la madrina di una nave ricopre un ruolo di grande importanza: simboleggia infatti la buona sorte che protegge l’imbarcazione e tutti coloro che si trovano a bordo. Nel caso di EXPLORA II, l’ultima nave della flotta Explora Journeys, non ci sono mai stati dubbi: la scelta ideale è stata Rosalba Giugni, pioniera dell’ambientalismo e fondatrice di Marevivo.

 

La nomina di Rosalba Giugni come madrina riflette l’impegno di Explora Journeys per la salvaguardia degli oceani e per la sostenibilità. Da oltre 40 anni, Giugni dedica tutto il suo lavoro alla protezione del Mar Mediterraneo e dei suoi ecosistemi. In qualità di fondatrice di Marevivo, la più importante organizzazione non profit italiana per la conservazione dell’ambiente marino, ha contribuito in modo determinante a sollecitare cambiamenti legislativi per proteggere gli habitat marini e combattere pratiche dannose come l’uso delle reti da posta derivanti. È attivamente impegnata nel promuovere la creazione di un legame più profondo tra l’uomo e il mare, con l’obiettivo di ispirare le future generazioni di attivisti per l’ambiente.

 

Explora Journeys e Giugni concepiscono la salvaguardia del mare in modo identico: la partnership è nata proprio da questa comunanza di ideali. Per quasi un decennio, Marevivo ha collaborato con MSC Group, società madre di Explora Journeys, per promuovere la conservazione delle acque del Mediterraneo, ricevendo inoltre il sostegno della MSC Foundation. Questa partnership sottolinea l’impegno reciproco per la sostenibilità e la transizione ecologica nel settore delle crociere.

 

In qualità di madrina di EXPLORA II, Rosalba Giugni ha partecipato alla tradizionale cerimonia d’inaugurazione della nave tagliando il nastro che ha fatto infrangere la bottiglia sulla prua, un simbolo di buon auspicio per i futuri viaggi dell’imbarcazione. A questa importante cerimonia erano presenti ospiti illustri e personalità di spicco.

 

Con il suo design innovativo, EXPLORA II incarna i valori che Rosalba Giugni ha promosso durante tutta la sua carriera. Oltre a essere una pioniera della conservazione marina, Giugni rappresenta un simbolo di forza, leadership e dedizione, perfetta fonte di ispirazione per le donne e i giovani di tutto il mondo. Il suo ruolo di madrina rende onore al suo straordinario contributo all’ambiente e al suo lascito, che continuerà a ispirare molte generazioni a venire.

In diretta da EXPLORA ‎II

Segui la nave in tempo reale.

Condividi i panorami della posizione attuale.

La storia di EXPLORA II

6 ottobre 2021

Cerimonia del taglio dell’acciaio

Explora Journeys ha avviato la costruzione della sua seconda nave di lusso, confermando il proprio impegno nei confronti dei partner del settore turistico.

8 febbraio 2023

Cerimonia della moneta

Secondo un’antica tradizione marinara, all’interno della nave vengono poste delle monete commemorative, Un simbolo di buon auspicio in fase di costruzione e di fortuna per il futuro della nave.

6 settembre 2023

Varo tecnico

EXPLORA II ha toccato l’acqua per la prima volta: un momento importante prima di entrare nelle fasi finali della costruzione. 

12 giugno 2024

Prove in mare

EXPLORA II ha completato brillantemente le prove in mare.

12 settembre 2024

Cerimonia di consegna

È avvenuta la consegna di EXPLORA II, la seconda nave di Explora Journeys.